giovedì 19 marzo 2009

Minturno e Scauri - Marcia della Solidarietà 2008

Continuando il raccolto della Marcia della Solidarietà del Sud Pontino, nel giorno della Festa di Santa Barbara, il 4 Dicembre 2008, il messaggio di Telethon è arrivato alla Scuola Media "Sebastiano" di Minturno, dove i delegati Telethon sono stati accolti dal Vicepreside, che ha provveduto a consegnare il contributo raccolto dagli alunni.

Subito dopo, alla Scuola Elementare/Materna di Tufo, accolti gioiosamente dagli alunni con le insegnanti, che hanno fatto delle domande su Telethon e poi hanno consegnato il loro contributo.


Poi, alla Scuola Elementare "Fedele", accolti dai più piccoli, felici di consegnare il contributo raccolto.


Infine, alla Scuola "Castrichini" di Fontana Perrelli, sempre di Minturno, generosa nella sua raccolta, superando quella dell'anno precedente. Grande calore nell'atrio della Scuola, dove i bambini hanno ascoltato attentamente quanto detto dai rappresentanti Telethon (Salvatore Di Nucci, Erasmo Di Nucci e il marciatore Michele Maddalena), prima dell'apertura delle buste della raccolta.



Sempre a Minturno (Scauri), il 5 Dicembre i rappresentanti Telethon hanno raggiunto la Scuola Media "Fedele", ricevuti dalla responsabile incaricata e da alcuni insegnanti e collaboratori, ben felici a distanza di un anno di contribuire nuovamente alla ricerca, consegnando il contributo raccolto.

La giornata del 5 Dicembre si è conclusa alla
Scuola Media Statale "A. De Santis" di Marina, ricevuti da alcuni rappresentanti della Scuola, che hanno consegnato il contributo raccolto.



Per finire, la Marcia della Solidarietà è tornata a Minturno il 19 Dicembre: la delegazione Telethon ha incontrato l'Associazione culturale folkloristica "I Giullari", per ricevere le donazioni raccolte (euro 504), durante la festa "Un dolce per Telethon", nell'ambito della manifestazione "Natale al Castello 2008" a Minturno, nella giornata del 13 Dicembre.



Riva del Garda - L'A.I.L.U. alla convention Telethon

Il 10 Marzo 2009 l' A.I.L.U. (associazione Italiana Leucodistrofie Unite ha partecipato alla Prima Convention Telethon delle associazioni amiche.
Inserita nell'ambito della Convention scientifica Telethon del 9 e 10 marzo 2009, è stata una bella esperienza e particolarmente un’occasione per informare le Associazioni di pazienti riguardo agli studi finanziati sulle patologie di loro interesse.
L’evento si è articolato intorno a temi diversi che andavano dal sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche al ruolo delle associazioni dei pazienti.

Nella foto, alcuni partecipanti a questo evento, esponenti dell'associazionismo e federazioni nazionali, cui l'A.I.L.U. è collegata.




martedì 17 marzo 2009

"Dai Luce alla Ricerca" 6 e 7 Giugno 2009


Nelle piazze di tutta Italia (a partire da quelle delle provincie) si terrà questa nuova manifestazione Telethon alla quale tutte le associazioni di volontariato possono collaborare.

Le informazioni sono reperibili sul sito http://www.telethon.it o contattando il Coordinatore Provinciale.

Latina "Federmanager di Latina"


Il Presidente Giancarlo Lazzarotto mostra con orgoglio il diploma di merito ottenuto grazie alla attenzione e collaborazione con Telethon. Grazie Presidente e a tutti i soci.

Norma "I.C. Don Cassoni e Missione Possibile"

Le classi terze della Primaria (sez. A e B) hanno aderito al progetto formativo Telethon "Missione Possibile". Grazie questo alla disponibilità e sensibilità del Dirigente Scolastico dott.ssa Angela Persichino e alle insegnanti Renata Battisti, Luigina Cerbella, Alessandra Corvi, Mariella Gente.
Un grazie particolare va anche agli alunni (con una forte prevalenza della alunne) che hanno posato tutti insieme (.....quasi!) con il diploma di merito. Bravissimi!





sabato 14 marzo 2009

Latina "Avis Provinciale e il nuovo sito internet"









Il Presidente Avis Provinciale di Latina Vincenzo Piccaro ha presentato il nuovo sito grazie alla collaborazione della Step di Latina nelle persone del Direttore Giuseppe Orlandi e di Samantha Calzati. I ragazzi Gianluca Focheschi, Cristian Rossi, Irene Morioni e Eros Ban hanno prestato la loro qualificata opera per lo studio, lo sviluppo e la realizzazione del progetto. Progetto nato nel 2006 e concretizzato con un protocollo tra Avis e Step nell'Aprile 2008 che ha coinvolto i ragazzi che frequentavano il corso di informatica organizzato dalla stessa Agenzia di Formazione. Il portale definitivo, è un condensato di abilità, professionalità, progettualità e senso civico: il risultato tecnico consentirà di offrire una opportuna interfaccia al pubblico dei più giovani che abitualmente "navigano" su internet. Questo strumento sarà una preziosa occasione per divulgare iniziative che l'Avis organizzerà per effettuare una intensa opera di sensibilizzazione della cittadinanza alla donazione del sangue.
Infine Piccaro ha voluto ringraziare Tiziano Ferro testimonial Avis per la disponibilità e compartecipazione alle campagne con lo slogan (del suo primo manifesto) "Donare il sangue è camminare insieme".
Auguri.

sabato 7 marzo 2009

Castelforte e SS. Cosma e Daminao - Marcia della solidarietà

Il racconto della Marcia della Solidarietà pro-Telethon nel Sud Pontino è ancora lungo.

Il 3 Dicembre 2008 questa iniziativa è approdata alla Scuola Elementare "S. Cataldo" di Suio di Castelforte, dove sono stati riuniti tutti i bambini nell'atrio, che hanno invitato i rappresentanti Telethon - dopo la consegna del loro contributo - a visitare il Presepe, alcuni lavoretti di ceramica e a leggere qualche loro filastrocca. Il delegato Telethon Erasmo Di Nucci ha ringraziato tutti, sottolineando che si potrà dare una speranza a tutti quei bambini che, affetti da una malattia genetica, stanno aspettando una cura.




Successivamente, il trasferimento alla Scuola dell'Infanzia di Suio di Castelforte, accolti dai "piccoli" insieme alle maestre, con l'intrattenimento del marciatore Michele Maddalena. Il Presidente dell'AILU, Salvatore Di Nucci, ha ricevuto il contributo pro-Telethon, superiore rispetto alla raccolta del 2007.



La delegazione Telethon, poi, ha raggiunto la Scuola Elementare "F. Petronio" di Castelforte, dove sono stati accolti dalle maestre e collaboratori, che hanno consegnato subito il contributo raccolto e fatto gli auguri di Natale.


Infine, la bellissima cerimonia all'Istituto comprensivo "G. Rossi" di SS. Cosma e Damiano, dove si è conclusa la giornata. Grande emozione. Tutti nella palestra della Scuola. Presente anche l'Amministrazione Comunale, con il suo contributo. Il saluto del Presidente AILU e del marciatore. Bellissimo l'intervento del delegato Telethon, che, con la sua testimonianza, ha fatto capire che ci sono bambini affetti da malattie genetiche, per le quali non è ancora stata trovata una cura e Telethon lavora per accellerare la ricerca e stringere i tempi. La Preside è stata ben contenta di comunicare ai ragazzi la cifra raccolta (circa 900 euro).







giovedì 5 marzo 2009

Riva del Garda XV Convention Scientifica Telethon


Nei giorni del 9 e 10 Marzo p.v. si terrà la Convention Scientifica. Sarà possibile vederla in diretta su Youtelethon.it come segue:
- il giorno 9 dalle 18:00 alle 19:30 e dalle 21:00 alle 21:30
- il giorno 10 dalle 17:00 alle 19:00 e dalle 21:00 alle 23:00
Parteciperanno anche amici di Telethon (spettacolo e sport) Margherita De Bac, Riccardo Iacona, Manuela Falcetti, Massimo Cirri, Filippo Solibella, Andrea Zorzi, Paolo Belli.
Durante la trasmissione sarà possibile interagire con e-mail, filmati, discussioni di gruppo.
Vi aspettiamo.


Latina "I° Circolo Via Po"


La classe V B ha voluto ricordare il suo impegno a favore di Telethon per il 2008 posando nella foto. Il I° Circolo di via Po è un fedele amico di Telethon e aderisce al progetto "Missione Possibile" da due anni. Un grazie all'insegnante Sig.ra Rossella Fabiani per la sua cortesia e un "Bravissimi" a tutti gli alunni.

martedì 3 marzo 2009

Avis Cisterna Assemblea del 28 Febbraio 2009





La relazione morale del Presidente Tommaso Primucci ha evidenziato non solo gli importanti risultati dell'anno 2008 (crescita della raccolta sangue e di iscritti), ma anche le tappe degli ultimi sette anni nel segno della continuità e dello sviluppo. Tutti gli ospiti intervenuti hanno augurato ulteriori successi sulla strada intrapresa.
All'incontro ha partecipato il Sindaco Carturan.