venerdì 7 dicembre 2012

Marcia della Solidarietà pro-Telethon (Castelforte, Gaeta, Monte San Biagio, Fondi) – I parte

All’inizio del mese di Dicembre, ha preso il via la Marcia della Solidarietà dell’A.I.L.U. (Associazione Italiana Leucodistrofie Unite) – associazione amica di Telethon – per la raccolta fondi nelle Scuole ed Enti del territorio Sud Pontino, per la ricerca sulle malattie genetiche, tra cui le leucodistrofie.

 

Giorno 3 Dicembre 2012, la Marcia della Solidarietà dell’A.I.L.U. è arrivata nel comune di Castelforte.

Erasmo Di Nucci (referente Telethon) e il marciatore Michele Maddalena hanno fatto visita prima alla Scuola Primaria di “San Cataldo”. Una rappresentanza di alunni ha consegnato ai rappresentanti Telethon il contributo raccolto per Telethon (75,50 euro), affinché l’Ente possa continuare a studiare le  malattie genetiche. Gli alunni più piccoli, incuriositi sulla tematica, hanno formulato delle domande.

IMG_0518IMG_0520

Poi, hanno raggiunto la Scuola Primaria “Petronio”, che ha donato a Telethon un contributo di 200 euro. I rappresentanti Telethon hanno girato per le classi ringraziando i piccoli sostenitori per il loro gesto di solidarietà.

IMG_0522

 

 

 

 

Infine, hanno visitato le altre Scuole di Castelforte, che hanno assicurato la loro partecipazione a Telethon, in occasione degli ultimi giorni di Scuola prima delle festività natalizie.

 

Giorno 4 Dicembre 2012, come da programma, la Marcia della Solidarietà dell’A.I.L.U. ha visitato la Scuola Natica GdF Gaeta, che ogni hanno ha sempre sostenuto l’iniziativa a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Quest’anno ha donato alla Fondazione Telethon 600 euro.

IMG_0528

Quest’anno ha partecipato all’iniziativa anche il Centro di Cooperazione Aeronavale di Gaeta, che ha raccolto per Telethon 154,50 euro.

IMG_0530

Giorno 6 Dicembre 2012, la Marcia della Solidarietà dell’A.I.L.U. è arrivata all’I.C. “Giovanni XXIII” a Monte San Biagio.
I rappresentanti di classe hanno accolto il Coordinatore Telethon per Latina Sud, Erasmo Di Nucci, il quale ha risposto a diverse domande sulla tematica delle malattie genetiche.
La raccolta è stata di 205 euro.

IMG_0531

 

Giorno 7 Dicembre 2012, la Marcia della Solidarietà pro-Telethon ha fatto tappa presso l’Istituto dell’Immacolata (scuola primaria) di Fondi, sempre partecipe all’iniziativa Telethon un il suo contributo benefico. La raccolta è stata di 100 euro.

lunedì 3 dicembre 2012

L’AILU (associazione amica di Telethon) al Convegno “Conoscere le malattie genetiche” a Fondi.

Nella città di Fondi, per divulgare le attività e l'impegno sul territorio, con il Supervisore Telethon per Fondi e in collaborazione con FAND, AVIS, AILU, MIMARE, AIC, FFC e MTM EVENT'S, oltre che il patrocinio del Comune di Fondi, si è svolto il convegno medico-scientifico "Conoscenza delle malattie genetiche", che ha avuto luogo Sabato 1 Dicembre alle ore 9.30 presso il Centro Multimediale Dan Danino di Sarra.

IMG_0421

Il programma ha visto i saluti di Salvatore De Meo, Sindaco di Fondi e di Erminio Di Trocchio, Supervisore Telethon per Fondi.
Gli interventi che si sono succeduti, sono stati di: Erasmo Di Nucci, Presidente dell’A.I.L.U.; Dott.ssa Luigina Festa, Direttore Sanitario AVIS Fondi e Sud Pontino; Dott.ssa Elisa Forte, Responsabile Servizio di Diabetologia del P.O. Centro; Dott. Vincenzo Di Biase, Responsabile Servizio di Broncopneumologia dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi; Prof. Francesco Maria Paone, Dirigente Gastroenterologia UOSD di Pediatria del Policlinico Tor Vergata di Roma; Prof. Marino Paroli, Primario Reparto di Malattie Rare dell'Ospedale S. Maria Goretti di Latina e Docente universitario; Dott.ssa Annalisa Onori, Ricercatrice Telethon.

IMG_0517

Il dibattito conclusivo è stato preceduto dalla presentazione del calendario con le foto realizzate da Vincenzo Bucci "Vecchi e nuovi mestieri", un'iniziativa per la raccolta di fondi a favore di Telethon e del Centro ricreativo "Nemo" di Fondi.

Il Presidente dell’A.I.L.I., Erasmo Di Nucci, ha relazionato su “Leucodistrofie: un esempio di malattie rare. Aspetti sociali”. 

IMG_0427IMG_0429 IMG_0434

La slide della presentazione relativa all’intervento sulle leucodistrofie, è possibile scaricarle da quì